Le Vitamine

Le vitamine sono un gruppo di sostanze organiche presenti negli alimenti, molto varie dal punto di vista chimico, non sintetizzabili dall’organismo ed assolutamente indispensabili per la vita. Nessun organismo animale, infatti, può sopravvivere se nutrito esclusivamente con proteine, lipidi, carboidrati ed acqua. Ciascuna vitamina è identificabile con una lettera dell’alfabe-to: Vit. A, Vit. C., ecc., e agisce a dosi molto piccole. Ogni specie animale è in grado di sintetiz-zare solo alcune vitamine. Per esempio, il cane è capace di sintetizzare la Vit. C, per cui la sua dieta può anche non contenere questa vitamina, mentre il nostro organismo non è in grado di effettuare la sintesi di questa vitamina, per cui dobbiamo introdurla giornalmente con l’alimentazione. Non esiste alimento che le contenga tutte, per cui devono essere introdotte dall’esterno con l’alimentazione. La mancanza totale o anche parziale di una o più vitamine provoca una serie di stati patologici detti avitaminosi, la cui sintomatologia varia a seconda della vitamina che manca. Lo stato di avitaminosi scompare quando la vitamina mancante viene somministrata pura oppure nella dieta s’introducono gli alimenti che la contengono in quantità sufficiente.

Fondamentali i tutti i processi metabolici delle nostre cellule le vitamine sono continuamente riciclate e riutilizzate, con perdite relativamente piccole che devono essere rimpiazzate con l’alimentazione. Ogni vitamina ha un ruolo ben preciso ed insostituibile. Si classificano in due grandi gruppi a seconda che siano solubili nei lipidi (vitamine liposolubili) oppure in acqua (vitamine idrosolubili).

Le vitamine liposolubili sono la Vit. A, Vit. D, Vit. E e la Vit. K; per il fatto di essere solubili nei grassi possono essere accumulate nell’organismo e costituire una riserva da usare a seconda delle necessità.
Quelle idrosolubili sono l’acido ascorbico o Vit. C, la tiamina o Vit. B1, la riboflavina o Vit. B2, la niacina o Vit. PP, la piridossina o Vit. B6, l’acido pantotenico o Vit. B5, la cobalamina o Vit. B12, l’acido folico o Vit. B9, la biotina o Vit. H. Essendo idrosolubili, non possono essere accumulate nell’organismo e vengono giornalmente eliminate con le urine. Devono, quindi, essere introdotte nell’organismo ogni giorno.
Si  trovano nella frutta e nella verdura fresche, ma anche nella carne, nel pesce, nell’uovo, nel latte, nei formaggi.

Lascia un commento