Barriera Intestinale sana è alla base di un alleanza tra sistema immunitario, flora batterica ed epitelio della mucosa. Lo sviluppo del sistema immunitario della mucosa intestinale è influenzato da molte variabili, in particolar modo dalla relazione con la flora batterica residente. In assenza di microflora, o in situazioni di disbiosi, oltre a venire a mancare la prima linea di difesa, costituita dai batteri stessi e dalle sostanze da questi prodotte, si verifica una alterazione della morfologia intestinale, sia un deficit del sistema immunitario associato alle mucosa. In studi in vivo condotti su animali germ-free (ossia senza microflora intestinale) si è evidenziato che le placche di Peyer sono poche e scarsamente attive e il numero dei linfociti è notevolmente ridotto. Inoltre, negli stessi animali, persino gli organi linfatici extraintestinali ( milza e timo) sono meno sviluppati.
La presenza di una flora intestinale sana ed equilibrata è quindi indispensabile per la funzionalità e lo sviluppo di tutto il sistema di difesa, sia anatomico che immunocompetente. In caso di un suo deficit, inevitabilmente anche le altri componenti della barriera intestinale difensiva ne risentono; la rottura dell’alleanza che ne deriva può causare fenomeni di infiammazione, lesione della mucosa, pericolo di traslocazione di batteri patogeni dalla mucosa al sangue.
Barriera Intestinale è influenzata anche dal tipo di alimentazione infatti si può modificare ed alterare questo equilibrio, causando un infiammazione minima persistente a livello intestinale ed quindi l’insorgenza di un Intolleranza Alimentare. Infatti l’utilizzo continuo di alimenti che non tolleriamo più crea un alterazione sul nostro sistema immunitario a livello intestinale con problematiche tipo, gonfiore addominale, difficile digestione, stipsi alternata a diarrea, mal di testa, dermatiti ed altre problematiche dovute ad un abbassamento delle nostre difese immunitarie.